Organizzazione della Missione Cattolica Italiana

Con l’adozione dello statuto della MCI, entrato in vigore il 1 gennaio 2008, è stata creata un’associazione secondo gli articoli 52, 60 e seguenti del codice civile. Per mezzo di questo statuto la missione è riconosciuta come soggetto autonomo di diritto, con obblighi e benefici previsti dalla legge.

Membri ordinari dell’associazione sono persone che frequentano la missione e la cui richiesta di adesione sia stata accettata dal consiglio di parrocchia. Esistono anche membri di diritto quali il parroco moderatore e il rappresentante della parrocchia designato dall’équipe pastorale.

Sono organi dell’associazione:

  • l’assemblea generale,
  • il consiglio di parrocchia,
  • il consiglio di comunità.

Assemblea Generale

L’assemblea generale esercita il potere supremo dell’associazione. È convocata dal consiglio di parrocchia, almeno una volta l’anno, per approvare, in particolar modo, la contabilità, il bilancio e per procedere alle elezioni previste dallo statuto, quali il presidente e il vicepresidente dell’associazione, gli altri membri del consiglio di parrocchia, il revisore dei conti così come il rappresentante presso la “Eglise Catholique Romaine”. Inoltre, essa delibera su tutti i punti dell’ordine del giorno preparato dal consiglio di parrocchia. Oltre agli aspetti finanziari, l’assemblea ascolta e discute le relazioni del consiglio di parrocchia, del tesoriere, del revisore dei conti, del consiglio di comunità e dell’unità pastorale, così come dei rappresentanti delle altre attività pastorali.

Oltre ai membri ordinari possono partecipare all’assemblea terze persone invitate dai consigli o dal presidente dell’assemblea. Queste persone non hanno però diritto di voto.

L’assemblea generale è presieduta dal presidente o dal vicepresidente dell’associazione.

Consiglio di Parrocchia

Il consiglio di parrocchia è l’organo esecutivo dell’Associazione della MCI rappresentata dall’Assemblea generale che ne è l’organo deliberativo.

Le sue funzioni sono eminentemente amministrative. Tra l’altro, il Consiglio agisce in qualità di comitato dell’Associazione, la rappresenta, ne gestisce ed amministra i beni, ne tiene la contabilità, elabora i bilanci preventivi e consuntivi, gestisce il personale, si assicura che il Consiglio di comunità ed il Consiglio pastorale dell’unità pastorale dispongano dei mezzi necessari a coprire le spese della pastorale, redige l’ordine del giorno e ne convoca l’assemblea generale, prepara i rapporti di attività della parrocchia e ne mantiene gli archivi.

Il consiglio è presieduto dal presidente dell’associazione, che presiede egualmente l’assemblea. È attualmente composto da sette membri eletti dall’assemblea per un mandato di quattro anni rinnovabile due volte. Si riunisce almeno una volta al semestre o quando se ne faccia sentire la necessità.

  1. Silvia AMALDI (presidente)
  2. Gianmario MAFFIOLETTI (vice presidente)
  3. Gabriele RUFFA (revisore dei conti)
  4. Emanuele ZANON di Valgiurata (II revisore dei conti)
  5. Maria Claudia DE SAINT-PERIER (membro)

Consiglio di Comunità

Il Consiglio di comunità in collaborazione con l’équipe pastorale e il Consiglio pastorale dell’unità pastorale multilinguistica, che vede riunite le comunità di lingua italiana, portoghese e spagnola,  è responsabile dell’organizzazione della pastorale della missione. In particolare ha per scopo di far valere l’identità della missione in seno all’unità pastorale ma non può rappresentare né impegnare l’associazione.

La composizione del consiglio, eletto dalla comunità che ha indicato nove persone a capo delle funzioni: pastorale della carità, catechesi, genitori catechesi, animazione liturgica, pastorale giovanile, pastorale familiare, fedeli della comunità e associazioni, è stata confermata dall’assemblea generale così come il presidente nominato dai membri del consiglio stesso. La durata del mandato è fissata in cinque anni rinnovabili una sola volta consecutiva.

Consiglio di Comunità (2019 – 2024)

Antonio SCALA, presidente

Ex officio

P. Gianmario MAFFIOLETTI
P. Giancarlo MARZOLI
Suor Lucie RAVELOSON
Suor Rossana ALOISE
Marina MORCIANO, segretaria

Pastorale della carità

Maria Luisa BIANCHI
Silvia CAMPI, sostituta

Catechesi

Antonio SCALA
Antonella BALZERANO, sostituta

Rappresentanti genitori catechesi

Giada IANNI
Maria BORRI, sostituta

Animazione liturgica

Marilena BANDIERAMONTE
Angelo SENES, sostituto

Pastorale giovanile

Laura RIONTINO
Francesco SORRENTI, sostituto

Pastorale familiare

Luigi e Federica BRUNO
Enrico e Daniela NORELLI, sostituti

Associazioni

Marzia DEL ZOTTO
Riccardo GALARDI, sostituto

Fedeli della comunità

Emanuele ZANON di Valgiurata
Annamaria ARDITO, sostituta