Evangelizzazione, Annuncio e Catechesi nella Comunità Cristiana

“Annunciate di giorno in giorno la sua salvezza”  Salmo 96(95),2b

La Missione Cattolica Italiana (MCI) a Ginevra e a Carouge intende essere presenza ecclesiale nel territorio, ambito dell’ascolto della Parola, della crescita delle vita cristiana, del dialogo, dell’annuncio, della carità generosa, dell’adorazione e della celebrazione (Cfr. EG 28).

La MCI propone variegati percorsi formativi per accompagnare i fedeli nei vari momenti della vita cristiana (Vedi punto B).

A) Aspetti Fondamentali

Evangelizzazione

L’evangelizzazione è la proclamazione, da parte della Chiesa, del messaggio della salvezza. La prima motivazione per evangelizzare è l’amore di Gesù che abbiamo ricevuto, l’esperienza di essere salvati da Lui che ci spinge ad amarlo sempre di più (EG 264).

L’evangelizzazione cerca anche la crescita, il che implica prendere sul serio ogni persona e il progetto che il Signore ha su di essa (EG 160).

Primo Annuncio

Il primo annuncio è l’annuncio principale, quello che si deve sempre tornare ad ascoltare in modi diversi e che si deve sempre tornare ad annunciare durante la catechesi.

Nella catechesi ha un ruolo fondamentale il primo annuncio o kerygma, che deve occupare il centro dell’attività evangelizzatrice. Sulla bocca del catechista torna sempre a risuonare il primo annuncio: “Gesù Cristo ti ama, ha dato la sua vita per salvarti e adesso è vivo al tuo fianco ogni giorno, per illuminarti, per rafforzarti, per liberarti” (EG 164). Il primo annuncio deve dar luogo anche ad un cammino di formazione e di maturazione (EG 160).

Iniziazione Cristiana

L’iniziazione cristiana è un cammino diffuso nel tempo e scandito dall’ascolto della Parola, dalla celebrazione e dalla testimonianza dei discepoli del Signore. “Il credente compie un apprendistato globale della vita cristiana e si impegna a una scelta di fede e a vivere come figlio di Dio ed è assimilato, con il battesimo, la confermazione e l’eucaristia, al mistero pasquale di Cristo nella Chiesa” (Cfr. IG, Glossario).

Catechesi

La catechesi a servizio dell’iniziazione cristiana è “l’anello necessario tra l’azione missionaria che chiama alla fede e l’azione pastorale che alimenta continuamente la comunità” (DGC 64); si tratta pertanto di un’azione “basilare e fondamentale”. Ne fa parte la dimensione mistagogica, cioè il momento in cui il cristiano iniziato è istruito ai misteri ricevuti e alla loro azione nella vita cristiana (IG 23).

La catechesi di Iniziazione Cristiana per i bambini, i ragazzi e gli adolescenti vuole essere un’esperienza ecclesiale d’incontro con il Signore Gesù che li introduce mediante i sacramenti, alla vita cristiana (Cfr. IG 52).

Generare alla Fede

La domanda del Battesimo per i figli da parte dei genitori, va intesa come domanda di Chiesa e come occasione propizia per un rinnovato incontro  con e nella comunità cristiana.

La comunità cristiana così diventa casa comune delle famiglie, luogo di fraternità, di amicizia e di aiuto reciproco.

Proporre la fede

Proporre la fede significa raggiungere la vita e il vissuto delle persone e invitarle ad un cammino di fede. Questo suppone un’esperienza vitale di preghiera, di comunione con Cristo. “Proporre” significa anche “prendere l’iniziativa” di andare verso l’altro, significa essere convinti di avere qualcosa da offrire, una buona Novella da annunciare. La pastorale della proposta di fede si diffonde a tutte le categorie di credenti, da coloro che chiedono i sacramenti agli indifferenti. Proporre la fede significa accogliere l’invito di Gesù: “Andate dunque e fate discepoli tutti i popoli. … Ed ecco, io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo” (Mt 28,19-20). (Cfr. Diocesi di Losanna-Ginevra-Friburgo, Proporre la fede – organizzazione pastorale, 2007)

B) Percorsi Formativi Attivati nella MCI di Ginevra

Alla luce delle indicazioni della Chiesa, la MCI propone variegati percorsi formativi per accompagnare i fedeli nei vari momenti della vita cristiana

  • Corsi di formazione biblica
  • Corsi di formazione liturgica
  • Catechesi per l’Iniziazione Cristiana
  • Corsi di preparazione al Battesimo
  • Catechesi per cresimandi adulti
  • Corsi di preparazione al Matrimonio
  • Incontri per i diversi gruppi giovanili
  • Incontri per giovani coppie/famiglie
  • Incontri per i genitori
  • Incontri di formazione per i catechisti

Per conoscere date e orari, rivolgersi in Segreteria.

Sigle documenti

EG      Francesco, Evangelii gaudium, Esortazione Apostolica sull’annuncio del Vangelo nel mondo attuale, 2013.
DGC   Congregazione per il Clero, Direttorio Generale per la Catechesi, 1997.
IG       Conferenza Episcopale Italiana, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, 2014.