Unità Pastorale Multiculturale

L’Unità Pastorale multiculturale (UPM) comprende le missioni di lingua italiana, spagnola e portoghese. È stata istituita il 20 marzo 2009, dal vescovo di Losanna-Ginevra-Friburgo, il compianto Mons. Bernard Genoud, che nella sua decisione aveva tenuto indubbiamente conto della presenza dei Missionari scalabriniani a Ginevra, i quali da anni prestavano servizio presso le suddette comunità e che già collaboravano insieme in alcuni settori della pastorale.

Con la nuova istituzione la collaborazione dovrà essere ulteriormente intensificata. In questo cammino sono di aiuto gli incontri del Consiglio dell’Unità Pastorale (CUP), costituito dai sacerdoti e da alcuni rappresentanti delle singole comunità, nonché quelli dei rispettivi Consigli di Comunità e di Parrocchia. Si cerca di favorire inoltre gli incontri tra le tre diverse comunità tramite, in particolare, la celebrazione di feste mariane legate alle tradizioni popolari di ogni singola comunità, la celebrazione della cresima per giovani-adulti, come pure tramite iniziative a carattere festivo comunitario. Significativa è celebrazione della Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato.

C’è pure un impegno crescente riguardo la conoscenza e la collaborazione con le parrocchie territoriali, dato che ciò rientra nelle finalità della presenza delle missioni linguistiche nella Chiesa.

La missione di lingua italiana: in questo sito si trovano alcuni riferimenti alla sua storia e alle sue opere.

CONSIGLIO DELL’UNITÀ PASTORALE

Antonio SCALA, presidente
Miguel DALLA VECCHIA, parroco-moderatore

Juan de Jesús GARCÍA RUIZ
Gianmario MAFFIOLETTI
Remildo BOLDORI
Ernest CELESTIN
Giancarlo MARZOLI

Isabel PEDRO
Patricia TORRES
Aida QUICAÑO
Antonio SCALA
sr. Rossana ALOISE

La missione di lingua spagnola

riunisce, Spagna a parte, una ventina di comunità provenienti da diversi paesi dell’Americalatina. A seguito della diminuzione degli emigrati spagnoli la missione ha assunto un volto più variegato. L’ incendio della chiesa del Sacré-Coeur del 2018, tradizionale punto di riferimento e d’ incontro per l’intera comunità, ha creato non poche difficoltà e disagi, solo in parte compensati dall’ accoglienza nelle strutture delle parrocchie Saint-Martin a Onex e Christ-Roi a Petit-Lancy. La difficoltà ad ottenere i permessi di soggiorno costituisce uno dei problemi principali per i membri della comunità.

Indirizzo:
122, route de Chancy – 1213 ONEX
Tel. +41 (0)22 328 80 60
https://pcle.ch/

La missione di lingua portoghese

è costituita soprattutto da emigrati originari dal Portogallo, ma anche da piccoli gruppi di altri paesi lusofoni.

La partecipazione alle messe, celebrate nella chiesa di Sainte-Clotilde, è assidua e numerosa, ma è la catechesi che  assorbe la maggior parte del tempo e delle energie, dato il gran numero di ragazzi e giovani che ne fanno richiesta.

Indirizzo:
Av. Sainte Clotilde 14 bis
C.P. 255 – 1211 GENÈVE 8
Tel. +41 (0)22 708 01 90
http://cclp.ch/